Corretta impaginazione per la segnaletica temporanea

Quando si progetta la segnaletica verticale per un cantiere, che sia un singolo segnale composito temporaneo o che sia un piano di segnalamento, occorre ricordare principalmente due cose:

  • la segnaletica temporanea è quella prevista dal regolamento di esecuzione e dal DM 10 luglio 2002
  • il fondo giallo si deve utilizzare in una tabella che contiene uno o più segnali per cui non è stato prevista la temporaneità a livello normativo ma si rende necessaria a livello pratico o che contengono segnali di prescrizione

segnaletica temporanea di cantiere

L’immagine qui sopra riporta due esempi.

Il primo può sembrare corretto, ma tecnicamente è sbagliato. Vediamo nel dettaglio: il segnale triangolare a fondo giallo è previsto dalla normativa, e viene abbinato ad un pannello integrativo.
Il colore di fondo però deve essere bianco (nel DM 10 luglio 2002 sono presenti segnali compositi con il segnale triangolare giallo “altri pericoli” e relativo pannello integrativo e questi segnali hanno fondo bianco) perché la temporaneità del messaggio viene data dal colore giallo del segnale triangolare.

Il secondo caso riguarda un segnale per cui non è stata prevista la temporaneità. La presenza di un cantiere ha reso necessario segnalare una curva pericolosa (che insiste ed è stata creata appunto per via del cantiere).
Può capitare nella pratica, effettivamente, di dover segnalare situazioni temporanee, come ad esempio il fondo sdrucciolevole oppure, come è capitato in ambito autostradale, una confluenza a destra per una rampa provvisoria.
Tutti questi segnali hanno (e devono mantenere!) il fondo bianco, per cui la temporaneità la si manifesta inserendoli in una tabella a fondo giallo.
Si deve ricordare però che se in questa targa con fondo giallo fosse necessario inserire un’iscrizione (come pannello integrativo del segnale triangolare bianco o del segnale circolare di obbligo/divieto) si sta creando un pannello composito e queste iscrizioni devono risultare all’interno di un pannello integrativo che conserva il fondo bianco (come lo mantiene il segnale triangolare o circolare).